Spezieria di San Giovanni

Parma

Parma è una bellissima città, ancora a misura d’uomo e con moltissimi tesori nascosti come l’Antica Spezieria di San Giovanni.

Ammetto che quando scoprii la sua esistenza, ne rimasi sorpresa, era tempo che volevo vederne una e l’avevo nella città che aveva iniziato ad ospitarmi da qualche anno.

Decisi quindi di andarci e non ne fui affatto delusa.

Spezieria San Giovanni – Parma

Spezieria

Molto probabilmente l’apertura della spezieria risale al lontano 1201 e si trova entro le mura del Convento di San Giovanni. C’è da sottolineare, che l’arredo attuale non è l’originale, ma è sicuramente di un periodo più tardo rispetto la sua inaugurazione.

Oggi come oggi, l’antica spezieria è composta solamente da tre sale nelle quali troverete piccoli e grandi vasi, albarelli, fiaschette, boccali e mortai sia di provenienza diversa che di epoca diversa compresa fra il XV e il XVII secolo.

La sala che mi ha affascinato di più, è stata la Sala delle Sirene dove potete trovare documenti di illustri maestri parmensi della farmacopea e della medicina.

Spezieria San Giovanni – Parma

Come si raggiunge la spezieria

La Spezieria si trova in Borgo Pipa 1 e si trova proprio vicino alla Chiesa di San Giovanni, che è dietro il Duomo di Parma.

Spezieria San Giovanni – Parma

Orari e prezzi

Da martedì a sabato dalle 8.30 alle 14.00 (ultimo ingresso alle 13.30). Chiuso la domenica, tranne la prima domenica del mese 8.30 – 13.30 in occasione delle domeniche al museo.

intero euro 2,00; ridotto ragazzi dai 18 ai 25 anni euro 1,00; gratuito per disabili e accompagnatori, under 18 e scolaresche con elenco vidimato della scuola. Gratuito la prima domenica di ogni mese.

Spezieria San Giovanni – Parma

Note

Telefonate ad uno dei seguenti numeri 0521233309 – 0521508532 prima di recarvi a visitare la Spezieria, non è detto che la troviate aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *