Rocca d’Olgisio

Rocca d’Olgisio

La Rocca d’Olgisio è la più antica della provincia di Piacenza. E’ una Rocca con una vista mozzafiato sulla Valle solcata dai fiumi Tidone e Chiarone e con una delle architetture più affascinanti di tutta la provincia.

La zona della Rocca è costellata da grotte naturali che venivano già usate in epoca preistorica sia come case che come luoghi di sepoltura.

La sua fondazione affonda le radici nelle leggende che narrano che fu costruito dal padre delle Sante Liberata e Faustina, ma i primi documenti in cui viene citato risalgono al 1037.

Rocca D’Oligisio – Pianello Val Tidone (Pc)

Orari apertura:  sabato15.00 e 16.00 (inizio dell’ultima visita);  domenica e festivi: dalle 9.30 alle 11.30 (inizio dell’ultima visita) e dalle 14.30alle 17.45 (inizio dell’ultima visita).

Prezzi: adulti: Euro 10,00 – bambini (6-14 anni): Euro 7,00 – gruppi (min. 15 persone): Euro 8,00 – card Castelli del Ducato: Euro 8,00

Consiglio di controllare la situazione neve prima di visitare la Rocca.

Rocca D’Oligisio – Pianello Val Tidone (Pc)

Dormire in un castello

Se avete sempre sognato di dormire in un castello, la Rocca è uno dei luoghi che fa per voi. Nella Rocca, infatti, ci sono delle stanze disponibili. Il prezzo è di circa 60 euro, compresa colazione e visita guidata.

Credo che la Rocca sia uno dei posti migliori dove poter assaporare la vera atmosfera di un castello: il silenzio che regna, ci catapulta direttamente nel medioevo.

Rocca D’Oligisio – Pianello Val Tidone (Pc)

Come arrivare alla Rocca

Se volete visitare la Rocca è meglio viaggiare in Auto, non essendoci nè stazione ferroviaria nè un normale servizio autobus che raggiungono la Rocca.

Per raggiungere la Rocca dovete raggiungere Pianello Val Tidone e da lì troverete la strada privata che conduce alla Rocca.

Come raggiungere Pianello Val Tidone

In auto:  A1 Milano-Napoli uscita Piacenza Ovest oppure percorrendo la A21 Torino-Piacenza-Brescia – uscita Castel San Giovanni – percorrendo poi la 412 verso Borgonovo V.T. e Pianello

Ufficio del Turismo

Il più vicino è a Borgonovo Val Tidone.

c/o Rocca Municipale, Piazza Garibaldi 18
29011 Borgonovo Val Tidone
Tel.: +39.0523.861210*
Fax.: +39.0523.861210

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *